Assistenza domiciliare Integrata
l’ADI è un servizio professionale rivolto a chi necessita di una continuità assistenziale e di interventi programmati ripetuti nel tempo, a causa delle gravi condizioni di salute. Rappresenta uno strumento di aiuto e supporto alla persona fragile e di sostegno alla famiglia, che viene modulato su richiesta del cittadino, in accordo con il medico di famiglia o al pediatra di libera scelta, tenendo conto di diversi bisogni di tipo sanitario, riabilitativo e sociale della persona.
Il servizio consente al paziente di continuare a vivere nel proprio contesto famigliare, usufruendo delle cure necessarie per la propria condizione di salute nell’ambiente più intimo e famigliare, favorendo il processo di cura.
L’Assistenza Domiciliare Integrata prevede prestazioni specialistiche multidisciplinari di tipo fisioterapico riabilitativo e infermieristico ad ampio spettro.
Prelievi del sangue
Gestione delle piaghe di decubito
Gestione del catetere vescicale
Clistere evacuante
Rilievo parametri (PA, FC, SPO2, GLICEMIA)
Gestione nutrizione artificiale
Somministrazione terapia im e sc
Cateterismo estemporaneo per raccolta urine donna /uomo
Lavaggio auricolare
Medicazioni lesioni e bendaggi
Gestione catetere vescicale
Flebo
Gestione sondino e PEG
Esecuzione ECG e lettura
Gestione stomie
Educazione sanitaria
Modalità di accesso al servizio ADI e presa in carico
L’ Assistenza Domiciliare Integrata consiste nell’insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici necessari per stabilizzare il quadro clinico del paziente, limitarne il declino funzionale e migliorarne la qualità della vita, come previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Nel piano di assistenza individuale e personalizzato, concordato con il paziente, la sua famiglia e il suo medico di famiglia o pediatra di libera scelta, sono infatti comprese una serie di prestazioni gratuite, così come previsto dal Sistema Sanitario Nazionale.
1. Rivolgersi al proprio medico
Per poter attivare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata è necessario rivolgersi al proprio medico curante o al proprio pediatra.
2. Attivazione del servizio
Ottenuto il consenso del medico occorrerà recarsi al distretto socio-sanitario di competenza e, una volta ottenuta l’autorizzazione, si potrà scegliere Med House Srl che si occuperà di erogare il servizio.
3. Inizio Assistenza Domiciliare
- La presa in carico viene garantita:
- Entro le 72 ore (le prestazioni riabilitative possono essere anche attivate successivamente alle 72 ore)
- Entro le 24 ore per interventi più tempestivi segnalati dal MAP o della struttura ospedaliera di provenienza. Entro le sucessive 72 ore verrà eseguita la valutazione al domicilio e quindi concordato il profilo di cura
Contattaci
Orari Ufficio
Lun-Gio 8:30-17:30
Ven 8:30-14:00
Reperibilità: 7 giorni su 7
365 giorni
Sede operativa
Via G.Matteotti 138
21044 Cavaria con Premezzo (VA)